Le recensioni su Google my business sono un fattore di principale importanza, ed avere recensioni negative non fa di certo bene alla nostra attività.

Innnanzi tutto rispondo ad una delle domande più frequenti:

Si possono disabilitare le recensioni su Google Maps?

La risposta è no, l’unica cosa è eliminare completamente l’attività. Infatti Google non permette la presenza di schede attività su Google my Business che non abbiano la possibilità di essere recensite.

Precisato questo, possiamo eliminare solo alcune recensioni?

Prima di rispondere alla domanda, dovresti chiederti per quale motivo vuoi eliminarle, solo perchè negative? O perchè sono dei fake?

Prima di continuare ti potrebbe essere utile leggere la guida su come ottimizzare Google my business.

Oppure scarica l’ebook gratuito a Google my business

Solo perchè negative

In questo caso eliminarle non è possibile, Google infatti tende (e giustamente) a non manomettere le recensioni delle persone.

La cosa più utile da fare sarebbe rispondere gentilmente al cliente in modo da far vedere ai visitatori futuri della tua scheda che ci tieni a risolvere il problema e che sei ben disposto a migliorare il tuo servizio.

Perchè non rispettano le direttive Google

In questo caso, invece Google ti consente di segnalarle e poi essere eliminate. Ma vediamo ora quali possono essere eliminate.

Spam e contenuti falsi

Sono quei contenuti che vengono pubblicati con lo scopo di creare danno all’attività e ci rientrano le recensioni ripetute da più account ricollegabili alla stessa persona, contenuti falsi e recensioni ripetute più volte.

Recensioni fuori tema

Ovvero tutte quelle recensioni che includono contenuti non affini all’attività o luogo da recensire e che riguardano altre attività o luoghi.

Pubblicità ad altre attività

Le recensioni che includono link o informazioni pubblicitarie riconducibili ad altre aziende o luoghi.

Contenuti illeciti

Sono quelle recensioni che riportano contenuti coperti da copyright, contengono contenuti offensivi, che inneggiano alla violenza o che contengono azioni violente, contenuti dispregiativi e pericolosi.

Conflitto d’interessi

Ad esempio il proprietario che recensisce la propria attività o il dipendente che espone contenuti ed opinioni di tipo lavorativo, ma anche opinioni su attività di terzi e confronti.

Come eliminare recensioni negative

Vediamo ora i passaggi da fare per segnale e far rimuovere una recensione che non rispetta le direttive Google.

Accedi alla dashbord di Google my business

nel menu a sinistra vai su recensioni e segnala come inappropriato.

Riceverai un’email di avvenuta segnalazione da parte di Google.

Dopo tre giorni sarai contattato da Google e dovrai spiegare tutte le motivazioni che ti hanno spinto a segnalare la recensione come inappropriata o falsa.

Cerca di essere il più esaustivo possibile ed utilizza informazioni oggettive ed inequivocabili.

Se vuoi maggiori info scrivimi nei commenti 🙂

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here