Ti sarà sicuramente capitato che prima di fare un acquisto online, ti sia informato sulle recensioni di un sito e-commerce per vedere l’attendibilità del commerciante, oppure abbia consultato le recensioni di tripadvisor prima di andare in un ristorante.

Ebbene non ti sorprenderà il fatto che la maggior parte delle persone ormai, si informino sulle piattaforme di recensione prima di fare un acquisto.

La recensione ha acquisito un importanza talmente alta che ora è diventata il fattore che influenza di più l’acquisto di un prodotto o servizio.

recensioni google e influenza sulla seo
Recensioni del banco dei pugni a Detroit

SEO local e recensioni

Ora sappiamo 2 cose:

  1. L’obbiettivo di Google è quello di fornire la miglior risposta possibile agli utenti
  2. Le recensioni sono il fattore principale sul quale gli utenti si basano prima di fare un acquisto, sia online che in attività fisiche.

Viene semplice, ora intuire che le recensioni rivestano un ruolo fondamentale anche per il posizionamento sui motori di ricerca.

Infatti dalla ricerca di Moz del 2018 le recensioni sono il terzo fattore di importanza nel posizionamento nel 3 Local Pack, ed il settimo nei risultati organici.

Perchè in futuro rivestiranno un ruolo sempre più da protagonista?

  • Sempre dagli studi effettuati da Moz, le recensioni hanno visto crescere la loro importanza nel posizionamento local del 43% in 3 anni.
  • Google investe sempre di più nell’implementazione di nuove funzionalità su Google my Business come le Domande e Risposte, ma anche aggiornamenti in grado di dare maggior risalto alle valutazioni e recensioni dei clienti.
  • L’interazione tra clienti ed aziende è in crescita in tutte le piattaforme di recensione ed in particolare su GMB e sempre più clienti esigono una risposta alle loro interazioni entro una settimana.
  • Google ha inserito nei propri risultati di ricerca il review schema. Ovvero la possibilità di inserire dei dati strutturati nel sito che forniscano informazioni relative alle valutazioni, questo è visibile nei risultati di ricerca che implementano le stelle di valutazioni nel loro snippet.
  • Se ricevi un numero consistente di feedback positivi provenienti dalle più autorevoli piattaforme di valutazione, hai più possibilità di posizionarti nelle SERP.

La miglior recensione possibile

Ora che abbiamo visto l’importanza che rivestono nel posizionamento local, è bene andare a vedere qual è la struttura della recensione perfetta.

Una buona recensione agli occhi di un utente deve avere delle caratteristiche che la fanno percepire più di valore rispetto ad un’altra, e quindi influenzare maggiormente la scelta d’acquisto.

Partendo da questo andiamo ora ad analizzare le caratteristiche fondamentali.

Contenuto

Secondo una ricerca Americana il contenuto delle recensioni auementa le probabilità di posizionamento, per migliorarlo, i tuoi clienti dovrebbero inserire nelle recensioni:

  1. La keyword relativa al prodotto/servizio che vuoi posizionare
  2. La posizione nella quale desidera vendere il prodotto/servizio

Se questi due accorgimenti valgono per le recensioni sulle diverse piattaforme, c’è un ulteriore posto dove è bene inserire le keyword, ovvero le “Q&A” di GMB. Questa funzionalità consente di chiedere ai proprietari di attività informazioni ed al proprietario di fornire informazioni utili visibili a tutti. Per attivare questa funzionalità di Google my Business è necessario rivendicare il proprio account.

recensione con keyword evidenziata per la ricerca local

Quale recensione a parità di contenuto?

Molto spesso si pensa che basta ricevere il massimo del punteggio possibile per una buona valutazione, non è proprio così.

Avere 5 stelle su 5 è sicuramente importante, ma altrettanto importante è avere recensioni con molte informazioni ed abbastanza lunghe da non sembrare artificiali.

Andiamo con ordine.

Perchè sono importanti il voto grezzo?

Secondo la stessa ricerca di prima (che è condotta negli Stati Uniti, quindi i valori possono leggermente variare in Italia), il 50% degli utenti decidono di non acquistare dai negozi che hanno voti inferiori alle 4 stelle.

Perchè è importante ricevere costantemente recensioni?

  • il 18% degli utenti è interessato solo alle recensioni delle ultime 2 settimane.
  • il 77% dei consumatori invece ritiene non utili le recensioni che hanno più di 3 mesi.

Se non interagisci perdi un’importante occasione

Come dicevamo in precedenza Google dà sempre più importanza all’interazione attività-cliente.

Il motivo è che le persone sono sempre più abituate a ricevere assistenza velocemente e ne fanno un importante metro di giudizio nel valutare un’attività.

Infatti l’89% degli utenti è disposto a cambiare la propria valutazione negativa in base a come l’azienda risponde.

Un fattore tira l’altro

Uno dei segnali più forti che si hanno nel posizionamento local, sono i click ricevuti sulla tua scheda GMB.

Però se ci pensi un pò, per ricevere più click sulla scheda e quindi ricevere contatti tramite email, telefono o visite sul sito, il cliente si deve innanzitutto fidare di te, e quindi devi avere delle buone recensioni.

Come da titolo quindi, ottimizzare le recensioni ci aiuta a ricevere anche più interazioni sulla nostra scheda GMB.

La provenienza conta

Se il contenuto di una recensione sarà importante per il nostro posizionamento SEO local, altrettanto importante sarà la provenienza di quella recensione.

Ad oggi sono presenti differenti piattaforme per recensire attività e professionisti e possono essere di tipo generico oppure verticalizzate su determinati settori.

Le piattaforme più famose sono sicuramente Tripadvisor, Facebook, Foursquare ecc., ma ce ne sono molte altre autorevoli per determinati settori i quali danno molta credibilità alla nostra recensione.

recensioni su tripadvisor influenzano la seo local

Naturalmente però, le recensioni che contano di più per Google sono quelle che può gestire e verificare direttamente, ovvere quelle provenienti da Google my business.

Nel blog sono presenti diversi articoli che parlano di GMB ed anche un ebook gratuito che ti guida nella sua ottimizzazione.

Scarica il mio ebook gratuito su Google my business

Approfondimenti utili: Come rimuovere recensioni negative da Google my business, GMB e local SEO, la mia checklist local SEO 2019.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here