Le anchor text rappresentano uno dei fattori fondamentali nelle operazioni di link building. In italiano vuol dire testo di ancoraggio e serve appunto a dare un significato al link che collega due contenuti.

Nella guida approfondiremo:

Cos’è l’anchor text

L’anchor text è il testo visibile e cliccabile in un link. A livello di html si presenta in questo modo:

<a href="http://www.giovannidileo.it/il-miglior-backlink-possibile">Come creare il  miglior backlink possibile</a>

Perchè sono importanti nella seo

Le anchor text rappresentavano fino a qualche tempo fa uno dei modi più utilizzati da Google per identificare il contenuto di un sito web.

Infatti in base al tipo di anchor text che puntavano al tuo sito Google capiva come qual era il tuo argomento principale e quello delle tue pagine.

Poichè in passato era molto semplice ottimizzare un sito utilizzando anchor text composte dalle keyword che volevamo posizionare, Google è corsa ai ripari per limitare questa tecnica con l’algoritmo Google Penguin.

Penguin in sostanza, va a penalizzare i profili backlink che ritiene non naturali. Se ad esempio un sito riceve 100 backlink e 5 di questi sono a collegati con le stesse anchor text per keyword esatte, Google capisce che è normale e lascia correre. Se invece un sito viene linkato da 10mila backlink e 500 hanno lo stesso anchor text, allora capisce che c’è qualcosa che non va e potresti subire una penalizzazione.

Questo per farti capire che è ancora possibile fare seo con le anchor text, ma deve essere sempre più un lavoro accurato e di precisione.

Riassumendo, quindi, l’anchor text permette di identificare il contenuto di una pagina web e più in generale dell’intero sito.

Tipologie di anchor text

L’anchor text può essere di diverse tipologie ed ognuna deve essere utilizzata in diverse percentuali. Le tipologie sono:

Percentuali di utilizzo delle anchor text

I tipi di anchor non sono tutti uguali e le diverse percentuali di utilizzo ci consentono di creare un profilo backlink il più naturale possibile.

Le percentuali sono le seguenti:

  • branded link 70%
  • naked URL 20%
  • anchor generiche 5%
  • corrispondenza parziale 1-5%
  • corrispondenza esatta meno dell’1%

Il miglior anchor text possibile

Per determinare quale sia il miglior anchor text possibile per i nostri collegamenti dobbiamo individuare alcuni fattori chiave che fanno diventare un anchor text di buona qualità.

  • testo dell’anchor
  • pertinenza delle pagine collegate
  • diversificazione anchor text

Testo delle ancore

Il testo dell’anchor deve essere il più descrittivo possibile, ma anche breve e riassuntivo. Deve essere un mix di:

  • descrizione appropriata della pagina di destinazione
  • testo che invoglia a cliccare sul link

Pertinenza delle pagine collegate

La pertinenza delle pagine collegate è una metrica molto importante nei fattori di posizionamento. Se una pagina che parla di arti marziali viene linkata da una che parla di sport e benessere, ha molte più possibilità di posizionamento di una pagina che parla sempre di arti marziali ma che viene linkata da una pagina sulle ricette in cucina.

La pertinenza è un fattore che contribuisce al posizionamento di entrambe le pagine.

Quindi per ottenere buoni risultati è bene individuare pagine pertinenti e per fare ciò e necessario valutare:

  1. il contenuto della pagina di origine
  2. il contenuto della pagina che riceve il link

Le pagine pertinenti devono essere linkate utilizzando anchor text pertinenti e descrittivi che diano valore ad entrambe le pagine.

Purtroppo non su tutti i link provenienti dall’esterno hai la possibilità di scegliere l’anchor, ma questo lo puoi fare benissimo con la link building interna che puoi approfondire nella mia guida:

Come creare una link building interna efficace

Diversificazione anchor text

Altro fattore determinante è la diversificazione del testo di ancoraggio. Risulta davvero improbabile che una pagina viene linkata sempre con la stessa anchor ed è quindi un metrica con cui Google valuta la naturalezza di un profilo backlink.

Per ottenere delle anchor diversificate è molto utile utilizzare intere frasi come anchor, specie all’interno del sito. Questa tecnica ci permette:

  1. di essere indicizzati per più keyword
  2. diversificare il più possibile le anchor text

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here