Quando un cliente deve decidere dove andare a spendere i suoi risparmi, sai quale sta diventando un fattore fondamentale per la sua scelta?

La ricerca locale su su Google.

Il 46% di tutte le ricerche su Google sono di tipo locale, ovvero l’utente ha intenzione di cercare un’attività in un determinato luogo.

Attualmente l’89% delle persone cerca almeno una volta la settimana un’attività con lo smartphone e il 53% almeno una volta al giorno.

Cos’è la local SEO?

La SEO è un insieme di tecniche che hanno l’obbiettivo di migliorare la tua visibilità online quando un utente compie una ricerca sui motori di ricerca.

La local SEO si occupa di aumentare la visibilità della propria attività online per le ricerche con intenti locali e quindi per clienti locali, della stessa città provincia o a volte regione.

La SEO locale richiede tecniche specifiche mirate al targheting locale, tra le quali ci sono l’ottimizzazione del sito, la scheda di Google my business, l’ottimizzazione mobile, linkbuilding e tanto altro.

Scarica il mio ebook gratuito su Google my business

L’importanza della local SEO

La competizione tra le imprese e liberi professionisti si fa sempre più agguerrita ed essere presenti online tra i primi risultati di ricerca, risulta di fondamentale importanza nell’acquisizione di nuovi clienti.

Se non sei presente sulle mappe online, potrebbe essere complicato per i tuoi possibili clienti trovarti, se la tua scheda Google my Business non è curata potrebbe scoraggiare i clienti a contattarti, avere un sito lento da mobile, ti penalizzerebbe agli occhi di Google e altri motori di ricerca.

Tutto questo deve essere migliorato per accrescere il tuo business e per farlo è necessario ricorrere alle tecniche della local SEO.

Leggi la mia guida sull’ottimizzazione locale

Perchè è importante affidarti ad un esperto SEO?

Molti pernsano che la local SEO sia solo l’iscrizione a directory ed utilizzo di parole chiave localizzate, in realtà una buona otimizzazione local è molto di più.

Prima di agire è necessario individuare obbiettivi e creare un piano d’azione per raggiungerli. Il piano va continuamente migliorato e validato e dopo diverse ore di studio e lavoro si raggiungeranno risultati duraturi nel tempo.

Un esperto di SEO locale può guidarti nel mondo dell’ottimizzazione online per accrescere il tuo business, migliorare la tua presenza online, trovare nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti.

Consulta anche il mio servizio SEO per clienti che operano nel mercato nazionale ed internazionale.

Contattami senza impegno e per una consulenza gratuita